ringraziamenti

Il cammino della pianurizzazione è stato un’esperienza di unione e condivisione, e – pensiamo si possa dire – di amicizia e bellezza. Il merito è di tutte le persone che hanno partecipato, delle montagne delle valli Maira e Grana, della pianura cuneese, del fiume Stura e delle colline dell’Alta Langa. Gli amici del rifugio partigiano…

la camminata

Giovedì 25 aprile, tappa 1: La Margherita – Pradleves (5 ore circa di cammino) – Ritrovo al rifugio partigiano “Detto Dalmastro” di Santa Margheritadi Dronero (CN) ore 10,00: saluti inaugurali– Partenza ore 11,00:– Ore 13,00 circa pausa pranzo al sacco– Ore 16,00 circa arrivo previsto a Pradleves:sistemazione nella scuola per il pernottamento (gratuito)– Ore 17,30…

la pianurizzazione

Fu il trasferimento dalle montagne alla pianura effettuato nell’inverno 1944/45 dai partigiani di Giustizia e Libertà. A dicembre del 1944, l’esaurimento delle riserve rende precaria la sopravvivenza delle bande partigiane nelle valli cuneesi. Viene pertanto deciso di trasferire il grosso dei reparti in una zona dove le risorse siano più abbondanti: le Langhe. L’operazione prenderà…